Rieccoci amici a parlare di orologi da polso meccanici. Quello che voglio proporvi oggi su Mechanical Watch Passion è una azienda produttrice di orologi che offre anche una esperienza unica nel suo genere: l'assemblaggio
Il brand in questione è DIY Watch Club dove la prima parte del nome corrisponde all'acronimo "Do It Your" watch (ossia crea il tuo orologio). Lo spirito di questa florida azienda di Hong Kong è basato sul far vivere a ciascun appassionato l'esperienza di montaggio del proprio orologio meccanico, nel loro caso, sempre automatico. Ho avuto modo di testare e montare, nel corso della mia esperienza su Instagram ben due dei loro modelli punta: un orologio everyday stile esploratore (Expedition) ed un diver 200 metri con funzionalità GMT.
Ma andiamo con ordine.
Il primo modello che ho ricevuto era accessoriato di una ricca scatola contenente un gran numero di attrezzi necessari all'assemblaggio e alla manutenzione e cura dell'orologio.
Come si può vedere dalle foto, anche la qualità dei box è curata nei minimi particolari.
L'orologio è arrivato scomposto nelle seguenti parti: cassa, rehaut, movimento assemblato, quadrante, e sfere (in numero pari al doppio di quelle necessarie, perchè l'errore e la possibilità di piegarle è dietro l'angolo se ci si fa prendere dalla fretta), ed il cinturino.
Nella confezione è inoltre presente un biglietto di benvenuto nel club DIY Watch Club con un QR code da inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone, che rimanda alla pagina ufficiale dove saremo seguiti passo passo nelle varie procedure di assemblaggio del nostro segnatempo.
Il tempo necessario a montare per bene ed in maniera esaustiva il nostro orologio varia da 1 ora ad 1 ora e mezza (questo tempo si richiede per il diver GMT che avendo una sfera in più da installare, necessita di maggiore tempo e sangue freddo).
La finitura di entrambi i modelli è lodevole, va da se però che gia dalle foto, si nota che con il gmt abbiano fatto un ulteriore passo avanti.
Entrambi i segnatempo incassano movimenti di manifattura Seiko: il solotempo è alimentato dal celebre quanto comune NH35, mentre il GMT incassa il nuovo calibro Seiko NH34 che troviamo nei Seiko 5 Sports GMT. In fase di ordine è possibile scegliere anche un rotore di carica personalizzato con lavorazione a cotes de geneve e personalizzazione incisa. Nel modello expedition l'ho fatto realizzare, mentre in quello diver GMT no.
Per quanto riguarda la mia esperienza con il brand e con gli orologi meccanici in generale, mi sento di consigliare a tutti gli appassionati di orologeria di acquistare almeno un pezzo di DIY Watch Club nella propria vita, perchè realizzare con le proprie mani il proprio orologio, è una sensazione unica nel suo genere, che crea un grande legame con il segnatempo stesso.
Vi rimando pertanto alla pagina del produttore dove potrete godere anche di uno sconto di benvenuto del 15% se acquistate nel periodo in cui state leggendo.
Grazie per la vostra attenzione e sperando che questo articolo vi sia piaciuto, vi saluto e vi invito a seguirmi su Instagram cercandomi come @mechanical_watch_passion e a restare sintonizzati qui sul mio blog per i futuri contenuti.
A presto
0 Commenti